back

INFOMINDS News

FIRST® LEGO® League

10.02.2020

FIRST® LEGO® League è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni

Ogni anno, oltre alla competizione di robotica le squadre partecipanti (circa 170 provenienti da tutta Italia) devono presentare un progetto scientifico ideato e sviluppato su un tema dato dall’organizzazione.

 

Il tema del 2020 è “City Shaper" : le nostre città e i nostri paesi devono affrontare grandi problemi, come i trasporti, l'accessibilità e persino i disastri naturali. Come possiamo creare un futuro migliore per tutti?”

Nell'ambito delle oltre cento squadre che ogni anno partecipano alla FIRST® LEGO® League Italia, le commissioni scientifiche delle qualificazioni regionali (composte da ricercatori, docenti, scienziati) selezionano i più interessanti progetti scientifici presentati durante le manifestazioni.


La selezione avviene attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuate nei progetti stessi:
- Esemplificazione (presentazione di un esempio di applicazione e di funzionamento del progetto)
- Innovazione
- Originalità


I progetti individuati in base a questi criteri ottengono l’accesso alla finale nazionale del Premio Oltre la Robotica, che si tiene a Roma presso il Ministero dell’Istruzione dell’Univesità e della Ricerca (MIUR)

Anche quest’anno (come ormai avviene da oltre 5 edizioni) i ragazzi della scuola secondaria di Roverè Veronese (un paese della Lessinia di un migliaio di abitanti) facente parte dell'Istituto Omnicomprensivo di Bosco Chiesanuova (provincia di Verona) hanno scelto di partecipare alla competizione ed in questo contesto Infominds ha scelto di dare la propria disponibilità ad affiancare la squadra nella costruzione del progetto scientifico portando come contributo, oltre alla semplice sponsorizzazione, la propria esperienza professionale nel Project Management con l’intento di trasferirla ai ragazzi.

 

Si è svolta ieri la selezione Nord Est della competizione First Lego League 2020 cui ha partecipato la “nostra” squadra FLL10 – MyColLego, composta da 10 ragazzi/e selezionati nelle classi seconda e terza dell’istituto.
https://www.facebook.com/MyColLego/

 

Il progetto scientifico ideato e sviluppato dai piccoli veronesi e dal loro insegnante si è dimostrato così “interessante” ed innovativo da consentirgli di ottenere il primo posto nelle valutazioni per il Premio Oltre la Robotica ed il conseguente accesso alla finale nazionale del concorso (accesso riservato a sole 28 squadre in tutta la nazione).

Il prestigioso piazzamento li porterà quindi dapprima a Roma (per la finale nazionale) e, se le cose andranno come speriamo negli States (in California) per concorrere al premio OLTRE LA ROBOTICA GLOBAL INNOVATION AWARD.

 

Un grande risultato quello di ieri, che dati i complimenti ricevuti dalle commissioni al progetto ed alla sua conduzione, fa ben sperare per il prosieguo del lavoro cui anche Infominds ha contribuito fattivamente a dare corpo.

 

 

 

Please reload

back