top of page

INFOMINDS News

Cockpit - un aiuto per lavorare al meglio


In Ergo Mobile Enterprise l’uso dei cockpit migliora decisamente l’esperienza di navigazione semplificando l’accesso ai moduli per gli utenti meno esperti, velocizzando la consultazione dei dati chiave in particolare per manager e titolari, favorendo controlli rapidi e sistematici indispensabili per facilitare le decisioni sempre più rapide dei giorni nostri

Stefania, responsabile vendite prepara un cockpit con il fatturato dei clienti, il budget di vendita previsto per l’anno in corso, il protocollo delle comunicazioni ed evidenzia le partite problematiche. Consulta i dati prevalentemente con l’ipad.”


Andreas, responsabile degli acquisti crea un proprio cockpit sul tablet Samsung che gli permette non solo di prepararsi adeguatamente agli incontri con i fornitori, ma anche di vedere in tempo reale i dati più importanti durante le visite. Andreas è un acquirente, ha allestito una cabina di pilotaggio sulla sua superficie Microsoft Surface, che gli permette non solo di prepararsi in modo ottimale per una visita al fornitore, ma anche di richiamare in tempo reale le informazioni e i dati più importanti.

Fabio, project manager, compone un cockpit sul laptop Surface di Microsoft con lo stato di avanzamento del cantiere, la geo localizzazione degli operai e l’elenco dei contatti di riferimento del cantiere. Allo stesso tempo ha accesso a tutti i documenti rilevanti del cantiere, i disegni, la corrispondenza, le foto ecc.

Lavorare con i cockpit significa adottare un inedito sistema di interazione con il programma che semplifica, organizza e rende più veloci i lavori quotidiani ed in particolare quelli ripetitivi.


I cockpit sono collegati ad un archivio specifico (clienti, fornitori, cantieri) e si costruiscono come dei puzzle: nella parte di sinistra una zona fissa permette ricerche e selezioni avanzate nell’anagrafica, nella parte di destra un’area potenzialmente infinita permette di posizionare elementi (Widget) di diverse dimensioni. Ogni elemento ha un compito specifico: la gestione dei Contatti, l’Archivio documenti, il Menu contestuale, la Statistica con grafico, il Protocollo comunicazioni, la Geo localizzazione, ecc. ecc.

Ogni collaboratore potrà organizzare la propria area di lavoro personale o condividere con altri un’area preparata appositamente per il proprio ruolo. Per ulteriori informazioni potete contattare il nostro consulente software.

bottom of page